Conflitto israelo-palestinese. Le origini e la storia del conflitto – Valentina Spata

Scarica il file in pdf – storia conflitto israelo palestinese – marzo 2024 – spata   Conflitto israelo-palestinese. Le origini e la storia del conflitto Valentina Spata Per comprendere appieno il conflitto israelo-palestinese, che coinvolge i due popoli da oltre un secolo, è essenziale adottare un approccio orientato all’analisi della realtà anziché ignorarla. È pertanto…

Dettagli

L’ITALIA E IL RITORNO AL MARE – Amm. Sq. Ferdinando SANFELICE di MONTEFORTE

Scarica il file in pdf – italia e la riscoperta del mare- marzo 2024- sanfelice     L’ITALIA E IL RITORNO AL MARE Amm. Sq. Ferdinando SANFELICE di MONTEFORTE    Introduzione La posizione geografica del nostro Paese, al centro del Mediterraneo, sembrerebbe incoraggiare un orientamento generale della popolazione italiana verso il mare. In realtà, il…

Dettagli

L’ATTUALE SCENARIO INTERNAZIONALE tra bisogno di un ordine mondiale, la crisi delle Grandi Potenze e l’anarchia montante: CI ASPETTANO SETTE ANNI DI GUAI? – Amm. Sq. Ferdinando SANFELICE di MONTEFORTE

scarica il file in pdf – 7 anni di guai- febbraio 2024- sanfelice   L’ATTUALE SCENARIO INTERNAZIONALE tra bisogno di un ordine mondiale, la crisi delle Grandi Potenze e l’anarchia montante: CI ASPETTANO SETTE ANNI DI GUAI? Amm. Sq. Ferdinando SANFELICE di MONTEFORTE   A che punto siamo Secondo una superstizione piuttosto diffusa, se una…

Dettagli

I legami esistenti tra terroristi jihadisti ed estremisti bianchi: dal ruolo di internet alle reciproche simpatie, fino ad ipotizzare possibili convergenze – Laura Quadarella Sanfelice di Monteforte

scarica il file in pdf – legami terroristi estremisti- gennaio 2024- LQSdM   I legami esistenti tra terroristi jihadisti ed estremisti bianchi: dal ruolo di internet alle reciproche simpatie, fino ad ipotizzare possibili convergenze Laura Quadarella Sanfelice di Monteforte[1]   Introduzione Per decenni ci siamo occupati del terrorismo jihadista, cercando di seguire i principali gruppi…

Dettagli

Oslo, o della pace impossibile. Il conflitto tra Israele ed Hamas nel trentennale degli storici accordi – Gino Lanzara

scarica il file in pdf – accordi di oslo – dicembre 2023- Lanzara   Oslo, o della pace impossibile Il conflitto tra Israele ed Hamas nel trentennale degli storici accordi Gino Lanzara   Quanto accaduto il 7 ottobre, e ancora sta avvenendo, impedisce di scorgere tracce ed elementi degli Accordi di Oslo, che per anni…

Dettagli

LA PORTA DEL PIANTO: gli Houthi, il Mar Rosso e la minaccia al traffico marittimo internazionale Il conflitto a Gaza e gli attacchi che rischiano di isolare il Mediterraneo – Amm. Sq. Ferdinando SANFELICE di MONTEFORTE

scarica il file in pdf – la porta del pianto – attacchi houthi – dicembre 2023- sanfelice LA PORTA DEL PIANTO: gli Houthi, il Mar Rosso e la minaccia al traffico marittimo internazionale Il conflitto a Gaza e gli attacchi che rischiano di isolare il Mediterraneo Amm. Sq. Ferdinando SANFELICE di MONTEFORTE   Introduzione Come…

Dettagli

La reazione di gruppi terroristici e movimenti estremisti dinanzi all’attacco di Hamas ed alla risposta israeliana. Un’altra lettura della Guerra di Gaza – Laura Quadarella Sanfelice di Monteforte

scarica il file in pdf – reazioni di terroristi e estremisti dopo l’attacco di hamas e la risposta israeliana – ottobre 2023- LQSdM   La reazione di gruppi terroristici e movimenti estremisti dinanzi all’attacco di Hamas ed alla risposta israeliana Un’altra lettura della Guerra di Gaza Laura Quadarella Sanfelice di Monteforte[1]     Introduzione Nulla…

Dettagli

UN MONDO IN EBOLLIZIONE – Amm. Sq. Ferdinando SANFELICE di MONTEFORTE

scarica il file in pdf – un mondo in ebollizione – ottobre 2023- sanfelice (1)   UN MONDO IN EBOLLIZIONE Amm. Sq. Ferdinando SANFELICE di MONTEFORTE   Introduzione L’attenzione delle opinioni pubbliche occidentali è concentrata sempre più sulla guerra all’ultimo sangue tra Russia e Ucraina, che sta provocando rovine diffuse e, soprattutto, una vera e…

Dettagli