Andrea Auteri

Andrea Auteri Laureato in Scienze della difesa e della sicurezza (Voto 110 e Lode) con tesi di ricerca sulla propaganda terroristica dello Stato Islamico, completa il ciclo magistrale della laurea in Scienze Diplomatiche e Cooperazione Internazionale (Voto 110 e Lode) con tesi di ricerca sul Kazakhstan e i rapporti euro-asiatici. Ha collaborato come analista giuridico…

Bruno Stella – Segretario Generale di Mediterranean Insecurity

Bruno Stella, triestino, giornalista professionista dal 1968, si occupa di forze armate e di aerospazio. E’ stato redattore dell’Agenzia Italia, redattore-inviato del settimanale Il Lombardo, capo ufficio stampa della SNIA Viscosa, caporedattore dell’Agenzia ASCA, capo ufficio stampa della Selenia-Elsag poi Alenia, responsabile dei rapporti con la stampa del RITAD – Raggruppamento Industrie a Tecnologia Avanzata…

Chantal Privitera

Chantal Privitera, dopo un periodo di studio a Madrid, si interessa alle relazioni internazionali. Si iscrive al corso di laurea magistrale in “Relazioni internazionali e Analisi di scenario” presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, conseguendo il titolo con lode con una tesi dal titolo “La persistente minaccia dello Stato islamico: da foreign fighters a returnees“. Dopo…

Cristiana Era

Cristiana Era, Analista di Relazioni Internazionali e Spazio Cibernetico, è direttore responsabile della rivista online Cyber and Security Affairs. Ha collaborato con il Centro di Studi Strategici e Internazionali dell’Università di Firenze e con lo Stato Maggiore della Difesa. Nel 2011 ha lavorato in ambito ISAF in Afghanistan come analista psyops e come analista CIMIC…

Davide Fusar Poli

Davide Fusar Poli, laureato magistrale in Relazioni Internazionali presso l’ateneo di Bologna, ha  conseguito un Master in Geopolitica e Sicurezza Globale all’Università La Sapienza di Roma. Ha svolto tirocini presso l’Ambasciata d’Italia a Lusaka e l’Unità di Analisi e Programmazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. E’ esperto di tematiche sociopolitiche relative…

Gen. C.d’A. Giuseppe Cucchi

  Prima come Ufficiale dell’Arma di Artiglieria,  poi in Servizio di Stato Maggiore, il Generale Giuseppe Cucchi ha comandato, nel periodo operativo dei suoi cinquantatre anni di vita militare, reparti di tutti i livelli. Terminata tale fase ha poi diretto il Centro Militare di Studi Strategici, è stato Consigliere Militare di due Presidenti del Consiglio,…

Giulia Salvatore

  Giulia Salvatore Laureata con lode in “Global Studies” all’Università LUISS Guido Carli, presentando una tesi di laurea dal titolo “Constitution, State and Religion: is the Lebanese de-confessionalization possible?” in collaborazione con l’Università USEK in Libano. Ha svolta tirocini presso il Consolato Generale d’Italia a Gerusalemme e presso l’Unità di Analisi e Programmazione del Ministero…

Greta Modula

Greta Modula, nata a Gorizia nel 1991, laureata con lode in “Scienze Internazionali e Diplomatiche” all’Università degli Studi di Trieste, dopo un’ intensa esperienza di studio negli Stati Uniti si appassiona alle tematiche della sicurezza, intelligence e terrorismo che la portano a conseguire un master in “Studi Strategici e Sicurezza Internazionale” presso l’Università ‘Ca Foscari…

Julian Colamedici

Julian Colamedici è nato a Roma nel 1994, ha frequentato la Scuola Navale Militare “F. Morosini” e l’Accademia Militare di Modena. Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, attualmente Addetto all’Ufficio Ricerche del Center of Excellence for Stability Police Units (CoESPU), ha ricoperto incarichi di comando alla Scuola Marescialli e Brigadieri e in Accademia Militare. Laureato con lode…

Marco Marino

Marco Marino, laureato con lode in “Relazioni Internazionali” alla L.U.I.S.S. Guido Carli, ha conseguito un master in “Sicurezza delle Informazioni Strategiche” presso l’Università La Sapienza di Roma e un master in “Sicurezza Geopolitica” all’Università Cusano. Appassionato alle tematiche di intelligence, geopolitica e sicurezza, ha maturato esperienze lavorative nei settori di lawful interception, export “dual use”…