L’Espresso – Il mondo dopo il Covid-19. Un libro sulle conseguenze geopolitiche

http://fino-a-prova-contraria.blogautore.espresso.repubblica.it/2020/09/30/roma-il-mondo-dopo-il-covid-19-un-libro-sulle-conseguenze-geopolitiche/ FINO A PROVA CONTRARIA – GIANCARLO CAPOZZOLI Il mondo dopo il Covid-19. Un libro sulle conseguenze geopolitiche L’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 è anche causa di cambiamenti sociali economici e politici, secondo gli studi di diversi analisti. Recentemente edito da Mursia, è stato pubblicato il libro “Il mondo dopo il Covid-19“scritto da due saggisti…

Dettagli

“Tutti gli obiettivi dell’esercitazione russa nel Mediterraneo. Parla l’Ammiraglio Sanfelice di Monteforte”, intervista a Formiche.net, 31 agosto 2018

formiche.net/2018/08/russia-mediterraneo-sanfelice-di-Monteforte/   Tutti gli obiettivi dell’esercitazione russa nel Mediterraneo. Parla l’ammiraglio Sanfelice Di Monteforte Nonostante le apparenze, Russia e Stati Uniti condividono un obiettivo: mantenere frammentata la galassia mediorientale. Lo fanno sostenendo due assi diversi, sciita e sunnita, su cui si sta consumando un’escalation sempre più feroce. Conversazione con l’esperto e professore di Studi strategici…

Dettagli

Presentazione volume «Geopolitica del mare», edito da Mursia in collaborazione con «Rivista Marittima» – La Spezia, 21/06/2018

Presentazione volume «Geopolitica del mare», edito da Mursia in collaborazione con «Rivista Marittima». La Spezia, 21/06/2018, nell’ambito della manifestazione Seafuture, Presso Arsenale. Oltre al Presidente di Mediterranean Insecurity, Ammiraglio (ris) Ferdinando Sanfelice di Monteforte, sono intervenuti il C.V. Daniele Sapienza, direttore «Rivista Marittima», il prof. Germano Dottori, docente di studi strategici alla Luiss, e il Contrammiraglio (ris) Pier Paolo…

Dettagli

“L’Italia deve restare il ramo mediatore dell’alleanza atlantica. Parla l’Ammiraglio Sanfelice di Monteforte”, intervista a Formiche.net, 13 aprile 2018

http://formiche.net/2018/04/italia-alleanza-atlantica-ammiraglio/ L’Italia deve restare il ramo mediatore dell’alleanza atlantica. Parla l’Ammiraglio Sanfelice di Monteforte Con i venti di guerra che soffiano in Siria, secondo l’ammiraglio Sanfelice di Monteforte, intervistato da Formiche.net, l’Italia deve rispolverare quel ruolo geopolitico che da 50 anni è garanzia del nostro prestigio internazionale. Dopo la parziale marcia indietro di Trump, che ha…

Dettagli

Intervista a L’Indro, Siria: Stati Uniti, quale sarà la decisione di Donald Trump?, 10 aprile 2018

Siria: Stati Uniti, quale sarà la decisione di Donald Trump? Ennesimo momento di stallo nell’ interminabile crisi siriana e mediorientale. «Non possiamo lasciare che atrocità» come quella in Siria «si verifichino»: all’attacco chimico «risponderemo con forza». A dirlo il presidente americano Donald Trump che, tornando a condannare l’ «odioso attacco» contro civili innocenti perpetrato con…

Dettagli

Intervista a L’Indro, Lo stupro come arma di guerra: dalla Bosnia al regime di Assad in Siria, 7 marzo 2018

Lo stupro come arma di guerra: dalla Bosnia al regime di Assad in Siria Lo stupro come arma di guerra: dalla Bosnia al regime di Assad in Siria Bosnia, Ruanda, Siria. Le donne ed i bambini continuano ad essere al centro di indicibili crimini di guerra, di fronte a cui la comunità internazionale continua a…

Dettagli