Salvatore Ronzo, Gen B. (ris.) dei Carabinieri, fino al 31 luglio 2022 è stato Titolare della Cattedra di Comparti di Specialità presso la Scuola Ufficiali Carabinieri, ove si è occupato della formazione degli Ufficiali nel contrasto alla criminalità comune ed organizzata nel settore ambientale, nonché delle problematiche geopolitiche connesse con la transizione ecologica e la salvaguardia della biodiversità. Ha svolto tali insegnamenti nel quadro del Master di II livello “Conservazione della Biodiversità per il Contrasto dei Crimini Ambientali”, riservato agli Ufficiali dei Carabinieri del Ruolo Forestale così come definito da una Convenzione stipulata dalla Scuola Ufficiali con l’Università degli Studi della TUSCIA di Viterbo.
A conclusione delle primissime esperienze di servizio quale Comandante delle Compagnie Carabinieri di Pistoia, Castel Gandolfo (RM) e Bergamo (1988-1997), nel 1997 è stato destinato al Comando Generale dell’Arma, dapprima quale Ufficiale addetto alla Sala Operativa ed, in seguito, quale Capo Sezione Pubblica Informazione.
Successivamente ha prestato servizio presso lo Stato Maggiore della Difesa (2000- 2004 e 2006-2008) dove, promosso al grado di Colonnello, è stato anche Capo dell’Ufficio Affari Giuridici Internazionali, incaricato di trattare le questioni legali internazionali, connesse con le implicazioni con il diritto nazionale, delle operazioni militari a guida UE, NATO ed ONU in cui le Forze Armate italiane erano impiegate, nonché di predisporre consulenze – in tali materie – per i vertici della Difesa.
Ha altresì assolto l’incarico di Comandante del Comando Provinciale Carabinieri di L’Aquila (2004 – 2006) e, successivamente, di Chieti (2012 – 2014).
Nel contempo ha acquisito una considerevole esperienza internazionale lavorando dapprima quale “Consigliere militare aggiunto ed Esperto giuridico della Rappresentanza Permanente d’Italia presso il Consiglio Atlantico” a Bruxelles (2008 – 2012) e, in un secondo tempo (2015 – 2018), quale “Esperto per la Sicurezza e la lotta al terrorismo” in ambito della Delegazione dell’Unione Europea in Algeria (Esperto Nazionale Distaccato del Servizio Esterno per l’Azione europea con rango di Consigliere diplomatico).
Tali incarichi gli hanno consentito di affinare le conoscenze sia dei meccanismi di politica estera e di sicurezza dell’Unione europea (con particolare riguardo al contrasto al terrorismo, alla criminalità organizzata, alla radicalizzazione violenta, alla migrazione ed alla corruzione) nel bacino del Mediterraneo ed in Africa, che quelle delle relazioni transatlantiche in un periodo in cui la NATO aveva in corso importanti operazioni militari (es. Afghanistan, Iraq, Libia).
Dal settembre del 2018 sino al settembre 2021, ha ricoperto l’incarico Direttore dell’Unità Nazionale EUROPOL presso il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione Centrale Polizia Criminale, organo di collegamento tra l’Agenzia europea per il contrasto alla criminalità (EUROPOL) e le Forze di Polizia italiane.
Nato a Caserta il 26 giugno 1962 e domiciliato a Roma, il Gen. B. Ronzo , è laureato in “Giurisprudenza” ed ” in “Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna”, rispettivamente presso le Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e di “Tor Vergata”, ed ha conseguito anche un master in “Scienze Strategiche” presso l’Un iversità di Torino.
È ottimo conoscitore della lingua inglese e francese ed ha partecipato, quale conferenziere, a convegni internazionali e nazionali su diverse tematiche connesse con la sicurezza e con le sfide globali emergenti, e tenuto lezioni a livello universitario sul ruolo, compiti e sviluppi dell’Agenzia EUROPOL ed il contrasto ai crimini ambientali.