Articoli Mediterranean Insecurity

Conflitto israelo-palestinese. Le origini e la storia del conflitto – Valentina Spata

Scarica il file in pdf – storia conflitto israelo palestinese – marzo 2024 – spata   Conflitto israelo-palestinese. Le origini e la storia del conflitto Valentina Spata Per comprendere appieno il conflitto israelo-palestinese, che coinvolge i due popoli da oltre un secolo, è essenziale adottare un approccio orientato all’analisi della realtà anziché ignorarla. È pertanto…

Read more
Articoli Ferdinando Sanfelice di MonteforteArticoli Mediterranean Insecurity

L’ITALIA E IL RITORNO AL MARE – Amm. Sq. Ferdinando SANFELICE di MONTEFORTE

Scarica il file in pdf – italia e la riscoperta del mare- marzo 2024- sanfelice     L’ITALIA E IL RITORNO AL MARE Amm. Sq. Ferdinando SANFELICE di MONTEFORTE    Introduzione La posizione geografica del nostro Paese, al centro del Mediterraneo, sembrerebbe incoraggiare un orientamento generale della popolazione italiana verso il mare. In realtà, il…

Read more
Articoli Ferdinando Sanfelice di MonteforteArticoli Mediterranean Insecurity

L’ATTUALE SCENARIO INTERNAZIONALE tra bisogno di un ordine mondiale, la crisi delle Grandi Potenze e l’anarchia montante: CI ASPETTANO SETTE ANNI DI GUAI? – Amm. Sq. Ferdinando SANFELICE di MONTEFORTE

scarica il file in pdf – 7 anni di guai- febbraio 2024- sanfelice   L’ATTUALE SCENARIO INTERNAZIONALE tra bisogno di un ordine mondiale, la crisi delle Grandi Potenze e l’anarchia montante: CI ASPETTANO SETTE ANNI DI GUAI? Amm. Sq. Ferdinando SANFELICE di MONTEFORTE   A che punto siamo Secondo una superstizione piuttosto diffusa, se una…

Read more
approfondimenti terrorismoArticoli Laura Quadarella Sanfelice di MonteforteArticoli Mediterranean Insecurity

I legami esistenti tra terroristi jihadisti ed estremisti bianchi: dal ruolo di internet alle reciproche simpatie, fino ad ipotizzare possibili convergenze – Laura Quadarella Sanfelice di Monteforte

scarica il file in pdf – legami terroristi estremisti- gennaio 2024- LQSdM   I legami esistenti tra terroristi jihadisti ed estremisti bianchi: dal ruolo di internet alle reciproche simpatie, fino ad ipotizzare possibili convergenze Laura Quadarella Sanfelice di Monteforte[1]   Introduzione Per decenni ci siamo occupati del terrorismo jihadista, cercando di seguire i principali gruppi…

Read more
Articoli Mediterranean Insecurity

Oslo, o della pace impossibile. Il conflitto tra Israele ed Hamas nel trentennale degli storici accordi – Gino Lanzara

scarica il file in pdf – accordi di oslo – dicembre 2023- Lanzara   Oslo, o della pace impossibile Il conflitto tra Israele ed Hamas nel trentennale degli storici accordi Gino Lanzara   Quanto accaduto il 7 ottobre, e ancora sta avvenendo, impedisce di scorgere tracce ed elementi degli Accordi di Oslo, che per anni…

Read more